- -20%
- Nuovo
Yamamoto - Chaga 45 cps
Chaga è un integratore alimentare che apporta 500 mg di estratto di chaga e 80 mg di vitamina C per dose giornaliera. La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Il Chaga, il cui nome botanico è Inonotus obliquo, è un fungo parassita che cresce sul tronco in particolare della betulla, del faggio o di alberi affini nel Nord America, in nord Europa, in Siberia e ben presente in varie parti dell'Asia. La sua crescita deriva dalla contaminazione del durame degli alberi da parte delle sue spore, attraverso lesioni non cicatrizzate del tronco. È commestibile e cresce abbondantemente raggiungendo anche ragguardevoli dimensioni, caratterizzato dal colore nero-brunastro a causa del suo contenuto di melanina.
Come per tutti i funghi medicinali, presenta con sé un aurea di mistero nella sua fama e nelle sue peculiarità che sono arrivate all'epoca moderna dopo secoli di utilizzo nelle medicine tradizionali dei due mondi. In Russia ed in Siberia in particolare, viene utilizzato da più di 400 anni, ed è stato considerato una sorta di "elisir di lunga vita", ma lo troviamo citato su testi di medicina tradizionale cinese addirittura risalenti a 2000 anni fa, dove lo si definisce "Il Re delle Piante" o "Dono di Dio", denominato anche "Diamante della Foresta“ dai giapponesi.
Negli anni '50, ai tempi dell'URSS fu portata avanti un progetto di ricerca importante con circa 1200 scienziati coinvolti che hanno condotto più di 3.000 esperimenti su campione di oltre 500.000 soggetti per studiare gli effetti degli "adattogeni" (sostanze che modulano la risposta dell'organismo allo stress) sul corpo umano, dove insieme alla Rodiola, fu inserito il Chaga. Da tale ricerca tenuta "segreta", venne ordinato dal governo sovietico a tutto il comparto atletico, agli astronauti, o al personale militare, di assumere adattogeni ogni giorno per migliorare le prestazioni psicofisiche.
Secondo la letteratura scientifica in essere, l'analisi chimica del fungo Chaga ha rivelato effettivamente la presenza di diversi composti bioattivi tipici dei funghi medicinali, come steroli (lanosterolo, betulino, lupeolo, inotidiolo etc), polisaccaridi (alfa e betaglucani), triterpeni una alta concentrazione di polifenoli e di antiossidanti (SOD-Superossido dismutasi, melanina). Tra questi ultimi, il più noto è sicuramente il SOD, che nel Chaga è presente nella più alta concentrazione rispetto a tutti i nutrienti finora scoperti (fino a cinquanta volte di più degli altri funghi medicinali), la cui azione viene definita oggi "anti-aging", di contrasto all'invecchiamento cellulare, dimostrato in vitro e in vivo, grazie all'effetto di questo potentissimo sistema enzimatico altamente antiossidante, sulla elasticità ed efficienza delle membrane cellulari e quindi sul deterioramento dei tessuti. Grazie alla presenza dei polisaccaridi e di diversi steroii come la betulina (o betulinolo) e l'acido betulinico, ha ben dimostrato essere in grado di potenziare le naturali difese dell'organismo, aumentando la produzione di alcune cellule immunitarie specifiche per le infezioni, attivando i macrofagi, i T-Helper, le cellule NK e le cellule Beta nelll'aumentare la produzione di anticorpi.
Il Chaga merita grande considerazione e rispetto da parte di tutto il mondo "moderno" per il suo notevole valore nutraceutico, dagli effetti tonico-adattogeni ed immunitarie. Insieme a questi poteri, è considerato anche un vero "supefood" grazie alla sua elevata concentrazione di elementi nutritivi importanti, apportando vitamine del gruppo, una importante concentrazione di vitamina D, e tutti gli aminoacidi essenziali.
INGREDIENTI: estratto secco di chaga (Inonotus obliquus (Fr.) Pilàt) sclerozio 30% betaglucano, capsula (agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa), acido L-ascorbico (vitamina C), agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi.
Valori nutrizionali medi
Informazioni nutrizionali | |
Per dose giornaliera (1 capsula) | |
Chaga
|
500 mg
|
di cui beta-glucani | 150 mg |
Vitamina C | 80 mg (100% AR*) |
*AR: Assunzioni di Riferimento |